Di Antigoni - Certified Massage Therapist - 50΄ Terapia alternativa delle malattie muscoloscheletriche
Tendinite di Achille
Il tendine di Achille è il tendine più grande del corpo. È collegato al gastrocnemio e al tallone. Viene utilizzato per molte attività come camminare, correre e saltare. Sfortunatamente, questo è il tendine più frequentemente ferito.
Epicondilite (interna ed esterna)
È una condizione comune caratterizzata da dolore al gomito che si irradia lungo l'avambraccio fino al polso e in casi più rari presenta dolore anche al braccio. È caratterizzata dall'infiammazione dei tendini dei muscoli dell'avambraccio, che sono attaccati all'altezza del gomito.
Periostite
È un'infiammazione che si manifesta con dolore sulla superficie anteriore della tibia e soprattutto nella parte centrale. È una sindrome da uso eccessivo. Di solito accade agli atleti che si allenano male, agli adolescenti che crescono velocemente, allo stare in piedi per lunghe ore, alla camminata eccessiva, ma anche all'uso di scarpe inadeguate.
Fascite plantare
È una condizione infiammatoria dolorosa classificata tra le sindromi pro-uso, è dovuta ad uno stiramento violento quando il piede si stacca da terra. Si presenta solitamente negli sport di salto. L'insufficiente sostegno dell'arco plantare aggrava lo sforzo di denervazione.
Condropatia (ginocchio)
È una condizione dolorosa frequente che colpisce principalmente la cartilagine della rotula, secondariamente la cartilagine della troclea femorale e la cartilagine dei condili tibiali. È una causa comune di dolore sulla superficie anteriore del ginocchio.
Cisti di Baker o cisti poplitea
Si verifica sulla superficie mediale posteriore del ginocchio. È il liquido sinoviale che fuoriesce dalla tasca e non può tornare all'articolazione. L'aspetto della cisti potrebbe essere dovuto a un infortunio al ginocchio, ad es. lesione del menisco, lesione del legamento crociato anteriore o correlata a condizioni degenerative, ad es. condropatia, osteoartrite, artrite reumatoide.
Sindrome del tunnel carpale
È la compressione del nervo mediano e dei tendini mentre attraversa il tunnel carpale. Il tunnel carpale è uno stretto passaggio nella zona del polso, formato da ossa, legamenti e tendini che muovono le dita della mano.
Spasmo muscolare
È un tipo di attività muscolare anormale. Si tratta di una contrazione involontaria del muscolo, o sensazione di tensione muscolare, che di solito si verifica all'improvviso, spesso causando dolore, ma senza durare troppo a lungo.
Distorsione
Rottura traumatica dei legamenti dell'articolazione (distorsione della caviglia). Sono classificati in 3 gradi: 1° grado: lieve distorsione dei legamenti. 2° grado: rottura parziale del legamento. 3° grado: rottura totale del legamento.
Crampo
Una contrazione muscolare improvvisa e involontaria accompagnata da un forte dolore che si manifesta in uno o più muscoli del nostro corpo e ci costringe a interrompere qualsiasi attività che svolgiamo o addirittura il sonno! Di solito appare sugli arti.
Frattura
Si chiama lesione, la ferita dei muscoli che è accompagnata dalla rottura delle fibre muscolari e dall'emorragia interna. La lesione può essere il risultato di un'azione attiva o di uno stato passivo. Le contusioni più comuni riguardano i muscoli degli arti inferiori, come contusione dei muscoli posteriori della coscia e del gastrocnemio.
Trocanterite
Infiammazione del grande trocantere. È una condizione dolorosa in cui l'atleta (e non solo) si fa male sulla superficie esterna dell'anca. È più comune nelle donne a causa della struttura del bacino.
Sindrome della banda ileotibiale
Infiammazione che si sviluppa nella zona ed è accompagnata da dolore sul lato esterno dell'articolazione del ginocchio, noto anche come “ginocchio del corridore” perché è una malattia abbastanza comune negli atleti. È una disfunzione della catena cinetica dell'arto.
Trattamento della colonna cervicale
Il dolore al collo più comune è dovuto allo spasmo muscolare dei muscoli della zona (causato dallo stress, dalla cattiva postura, dall'esposizione al freddo, ecc.), può peggiorare da condizioni preesistenti come microlesioni muscolari nel colonna cervicale o spondiloartropatia, quelli che chiamiamo "sali" o osteofiti del collo. (Di solito sono collegati all'età). Fisioterapia del rachide cervicale: vengono eseguiti esercizi speciali di rafforzamento-stretching, individualizzati per ogni caso e valutazione.
Trattamento lombare
Mal di schiena lombare. La parola lombare è francese e significa lombalgia. È il secondo sintomo più diffuso dopo il raffreddore e le vittime più frequenti sono le donne! Si manifesta con dolore acuto che dura da 2 a 14 giorni. C'è dolore di causa indeterminata nella zona lombare (vita) e può derivare da una varietà di cause. Fisioterapia della colonna lombare vengono eseguiti esercizi speciali di rafforzamento-stretching, individualizzati per ciascun caso e valutazione.
Tenosinovite stenosante o dito a scatto
Condizione infiammatoria che colpisce il sistema dei tendini flessori, soggetti ad elevato attrito quando entrano nelle guaine dell'anello. Questi tunnel (gusci) spesso si irritano e si infiammano con stenosi edematose, per cui cominciano a premere sui tendini flessori.
Tendinite della spalla
Oppure la tendinopatia del sovraspinato è chiamata infiammazione dei tendini della spalla ed è la causa più comune di dolore alla spalla. I tendini sono il prolungamento dei muscoli e la loro funzione principale è quella di unire i muscoli alle ossa e di trasportarne la contrazione. È comune in alcuni sport o professioni che richiedono il movimento ripetuto della mano sopra la testa. I sintomi della tendinite della spalla sono dolore acuto, rigidità e debolezza del movimento rotatorio e riflesso del dolore al braccio, all'avambraccio o al collo. Fisioterapia della spalla: vengono eseguiti esercizi speciali di rafforzamento-stretching, individualizzati per ogni caso e valutazione.
Spalla congelata
È caratterizzata da rigidità dolorosa dell'area, dolore e riduzione generalizzata dell'ampiezza di movimento della spalla in tutte le direzioni. È l'infiammazione e la contrazione dolorosa della borsa sinoviale della spalla.
Sindrome del piriforme
È un piccolo muscolo, situato in profondità nel gluteo dietro il muscolo grande gluteo. Questa è una condizione spiacevole, in cui il muscolo specifico si contrae (si irrigidisce) e provoca un forte dolore al gluteo. Molte volte preme anche sul nervo sciatico che lo attraversa provocando dolore, intorpidimento e formicolio lungo tutto il decorso del piede fino alle dita.
Tallone di Acantha o sperone calcaneare
Crescita ossea nella parte inferiore del tallone (alla radiografia sembra una spina appuntita). L'acantha è un osteofita, cioè una formazione di tessuto cicatriziale in cui si depositano sali. Queste calcificazioni si ossificano gradualmente.
Rottura dei legamenti laterali del ginocchio
I legamenti laterali sono forti strutture elastiche che tengono insieme le ossa, offrendo forza e stabilità alla parte interna del ginocchio. La laterale mediale collega il femore alla tibia, mentre la laterale esterna collega il femore al perone.
Rottura dei legamenti crociati
È un infortunio particolarmente frequente negli sport caratterizzati da grandi accelerazioni e decelerazioni, virate e salti, come il calcio, il basket, ecc.
Rottura meniscale
Sono una delle cause più comuni di dolore al ginocchio, sono a forma di mezzaluna e agiscono come ammortizzatori assorbendo gli urti durante il movimento del ginocchio e distribuendo il peso uniformemente su tutta l'articolazione. Gli svantaggi contribuiscono alla stabilità e alla lubrificazione del ginocchio. Sintomi comuni: dolore all'interno o all'esterno del ginocchio, gonfiore del ginocchio, rigidità, difficoltà di movimento, dolore profondo, bloccaggio e incapacità di muovere il ginocchio, a volte si sente un "clic".
Neuroma di Morton
È una condizione che colpisce il nervo plantare prima che si separi in dattilico mediale ed esterno e mentre è ancora sui metatarsi. La continua compressione del nervo da parte del metatarso provoca irritazione cronica, lesioni e gonfiore.