Volimes

  • Volimes
  • Volimes
  • Volimes
Di: Volimes

Volimes, le comunità montuose tradizionali di Zante

Comunità locale di Volimes. È la comunità locale più settentrionale della prefettura e il suo promontorio, Schinari, è la punta più settentrionale dell'isola, a 35 chilometri dalla città di Zante.

A Volimes, dovresti visitare: - Le Grotte Blu, situate nella zona di Aspros Vrachos a Capo Skinari. Hanno preso il loro colore dall'intenso colore blu che emettono che sembra riflettere qualsiasi cosa sia immersa nelle loro acque. Si possono visitare solo in barca, dal vicino porto di Ag. Nikolaou. - Il Monastero di Ai George a Gremna, costruito nel 1535. La Torre del Monastero fu costruita per difendere i monaci dai pirati. Di grande importanza fu la Biblioteca del Monastero, i cui codici manoscritti si trovano nella Biblioteca Marciana di Venezia. Ci sono reliquie inestimabili nel monastero. - Le chiese: Agia Paraskevi, Agios Theodosios e Agios Spyridon nel villaggio inferiore di Volimes.

Nella comunità locale di Volimes puoi trovare autentici prodotti locali da: caseifici e laboratori domestici per la produzione del famoso burro di Zante, laboratori domestici per la produzione di vino e miele, nonché da industrie artigianali per la produzione artigianale di pizzi e kilim.

Comunità locale di Ano Volimes. È la Comunità Locale più montuosa dell'isola, con 475 abitanti. Il villaggio, che domina il mare, è costruito sulle ripide pendici del monte Brachionas, sul monte Skoulis, ed è citato fin dal XV secolo.

Le principali attrattive del villaggio, che mantiene inalterato il suo tradizionale carattere rurale, sono: - La Chiesa di Agios Dimitrios, conservata dal 1780. Fu riparata nel 1838 e demolita dopo i terremoti del 1953. Nell'attuale grande edificio di Nella chiesa, che sorge in cemento in altro luogo, sono state collocate le bellissime icone di quella antica, insieme alla sua meravigliosa iconostasi in legno scolpito e dorato. - La Chiesa dell'Ascensione e il suo campanile, che si sono conservati dall'inizio del XIX secolo e sono stati lasciati in piedi dai terremoti del 1953. - Il Mulino di Fragogiannes, recentemente restaurato. - La piccola cappella bianca di Agia Thekla, che era di proprietà del Monastero di Anafonitria, come menzionato nel codice del monastero nel 1491. La chiesa ha subito diverse modifiche strutturali, è stata salvata dai terremoti del 1953, e contiene importanti affreschi di un ignoto epoca, parte della sua antica pala d'altare in legno scolpito e dorato, e un'aquila bicipite in rilievo sul pavimento. Antiche tombe, vasi e conchiglie sono state trovate vicino ad Agia Thekla. - Mikro Nissi e la bellissima spiaggia di Makris Gialos.

La spiaggia di Agios Nikolaos

La baia di Agios Nikolaos, grazie alle sue acque cristalline, è l'ideale per il nuoto e le attività acquatiche, consigliando la scelta migliore per famiglie, coppie, ma anche giovani. La spiaggia è composta da sabbia e ciottoli ed è rimasta "indistruttibile" nel tempo, il che consente al visitatore di godere di un paesaggio tranquillo e unico di bellezza naturale. Il porticciolo della baia ospita tutte le piccole imbarcazioni che effettuano tour, alle famose Grotte Azzurre, al famosissimo Naufragio, oltre alle rotte dei traghetti che collegano Zante con Pesada a Cefalonia. Naturalmente, anche la piccola isola disabitata di Agios Nikolaos, proprio di fronte alla spiaggia, è un'attrazione della zona. Vale la pena notare che nella zona più ampia di Agios Nikolaos ci sono innumerevoli calette rocciose, che possono essere raggiunte sia tramite piccoli sentieri che con una piccola barca.

Spiaggia del Relitto “Navagio”

Navagio è una delle spiagge più fotografate al mondo. In molti libri e riviste è descritta come la migliore attrazione di Zante e una delle spiagge più famose della Grecia. Si tratta di una famosa spiaggia sul lato orientale dell'isola, con acque cristalline, sabbia bianca, imponenti scogliere ripide e il relitto semisommerso di una nave che compongono uno scenario fantastico. È accessibile solo con barche, che partono da varie zone dell'isola, come la città di Zante, Alykes, Agios Nikolaos e Skinari.

Loader