
Vasilikos, uliveti, pini, mirti e corde, montagne e pianure, spiagge sabbiose e tartarughe, un'opera d'arte unica creata dalla natura.
Vassiliko (o Vassilikos) è una graziosa, piccola e pittoresca località turistica a una distanza di 15,5 chilometri a sud-est della città di Zante, in un'area verde a meno di 1500 metri dalle belle spiagge. La comunità locale conta 709 residenti permanenti.
Nella zona, il visitatore può visitare la chiesa di Agios Nikolaos e ammirare la sua bella iconostasi scolpita nel legno e la chiesa di Panagia Dakrirrousa. A Potamia c'è un piccolo ma molto interessante Museo del Folklore (Memorosa) con belle collezioni di costumi locali, tessuti, utensili, strumenti, mobili elaborati e molte vecchie fotografie dell'isola che ritraggono la bellissima Zante prima che fosse colpita dal devastante terremoto del 1953. C'è anche l'isolotto del Peluso, dove, protetta, nidifica la tartaruga marina Caretta-Caretta.
Nel villaggio turistico e nei dintorni sono presenti numerosi hotel di tutte le categorie, appartamenti arredati e camere, che operano da aprile a ottobre e offrono tanti ed ottimi servizi alla propria clientela. Il visitatore può nuotare, prendere il sole e divertirsi con molti sport acquatici nelle numerose e belle spiagge vicine, molte delle quali ben organizzate: Gerakas, Porto Roma, Agios Nikolas, Banana, Porto Zorro, Kaminia. Il più vicino all'insediamento è a 1000 metri e il più "remoto" a una distanza di 6,5 chilometri. Sono tutte bellissime e meritano di essere visitate sia per il loro mare che per la loro bellezza, con la più bella di tutte la spiaggia di Gerakas.
Dopo un'indagine superficiale, nella zona di Agios Nikolaos Vassilikos, sono stati individuati vari tipi di utensili in pietra del Paleolitico medio. I risultati mostrano che le persone preistoriche frequentavano la zona.
Le spiagge di nidificazione più famose della tartaruga marina caretta-caretta si trovano nella comunità locale di Vassilikos.

La spiaggia di Agios Nikolaos
Agios Nikolaos è una spiaggia sabbiosa relativamente lunga con file di ombrelloni e lettini e offre un'ampia varietà di attività acquatiche: kayak, windsurf, equitazione. È popolare tra i giovani e le famiglie con bambini di tutte le età. Il facile accesso al mare e le acque poco profonde fanno di Agios Nikolaos una meta ideale per le famiglie anche con bambini piccoli. La spiaggia sabbiosa di Agios Nikolaos è una delle spiagge più famose di Vasilikos e Zante. Prende il nome dalla cappella sulla vicina roccia.
La spiaggia di Gerakas
La spiaggia di Gerakas è per molti la più bella di Vasilikos. Una baia meravigliosa, con una spiaggia di sabbia infinita che ti dà la sensazione di essere su una spiaggia esotica. La sua sabbia è fine e dorata mentre le sue acque sono calde, poco profonde e di un blu intenso. Ci sono molti ombrelloni e lettini in affitto. Alla sua estremità c'è un mantello di argilla e da non perdere l'esperienza di un bagno di fango. Gli sport acquatici e i bar sulla spiaggia non sono disponibili in quanto la costa appartiene al parco marino nazionale che protegge le tartarughe Carretta Caretta. A pochi passi dalla spiaggia ci sono diversi ristoranti dove gustare la cucina di Zante. L'accesso alla spiaggia non è consentito dopo il tramonto. La visita alla spiaggia di Gerakas ti impressionerà, poiché il paesaggio è magico ed è un gioiello della nostra isola.
La spiaggia di Dafni
Una delle spiagge più belle di Vasilikos, sabbiosa e con calde acque poco profonde fino a 100 metri dalla riva. Fa parte del Parco Nazionale Marino di Zante che protegge la tartaruga marina Caretta Caretta. Nonostante il difficile accesso alla spiaggia tramite una strada sterrata, la vostra fatica sarà ripagata da un piccolo paradiso verde e vi sembrerà di essere su un'isola sperduta, lontana dal resto del mondo. La permanenza in spiaggia è consentita fino al tramonto.
La spiaggia di Mavratzi
Una delle spiagge più famose di Vasilikos, ma anche dell'intera isola. Ci si può divertire facendo sport acquatici, prendendo il sole sotto il sole estivo, e facendo il bagno in un bellissimo ambiente con ombrelloni e lettini, adatto sia al divertimento che al relax. Lo spazio confortevole e la sua organizzazione, la sabbia di qualità e le acque azzurre, rendono la spiaggia adatta a famiglie con bambini, dove possono giocare e divertirsi in tutta sicurezza.
Spiaggia di Porto Roma
The beach is surrounded by pine and olive groves which, apart from a beautiful landscape, are also a natural way of shading. A quiet picturesque beach with shallow water, suitable for families with children. The coastline is clean, almost untouched and covered with sand and pebbles. There are sunbeds and umbrellas so you can enjoy your summer bath more comfortably, and some taverns that serve delicious traditional Zakynthian and seafood dishes. The beach was named after the well-known Zakynthian Alexandros Roma, who lived near the beach.
Spiaggia di Porto Zorro
È una spiaggia sabbiosa molto bella, incontaminata e tranquilla. È noto per le grandi rocce che esistono nel mare che aggiungono un'ambientazione diversa al paesaggio. Sono presenti lettini e ombrelloni, facile accesso e parcheggio per auto. È una delle spiagge più idilliache dell'isola, con tanto verde, che combinato con l'azzurro del mare e del cielo ti farà venire voglia di andartene!
Spiaggia Banana
È la spiaggia più grande dell'isola e molto popolare, sia tra la gente del posto che tra i visitatori stranieri. Ha acque cristalline e poco profonde, è sabbiosa ed è una scelta ideale per coppie, giovani e famiglie con bambini. Ci sono bar sulla spiaggia organizzati che offrono cibo, bevande, ecc., Oltre a lettini e ombrelloni. La spiaggia è facilmente accessibile e dispone di un parcheggio.