Maries, il paesaggio verde e la vista sul Mar Ionio ti impressioneranno

Maries dista circa 20 km dalla città e conta 367 abitanti. Per il nome del paese esiste una tradizione popolare che ci riporta ai primi anni cristiani. Secondo quella tradizione, dopo la crocifissione di Cristo, Maria Maddalena e Maria la Ladra si recano a Roma per accusare Pilato presso Tiberio della morte ingiusta di Cristo. Le due Marie ottennero la condanna dei sommi sacerdoti e di Pilato. Sulla via del ritorno caddero in una tempesta e si incagliarono sulla costa occidentale di Zante in un luogo chiamato Bromi, lasciarono la barca e scesero a terra. Lì, su una roccia, Maria Maddalena ha lasciato la sua impronta. L'impronta è stata ben visibile per molti anni, fino a quando i fedeli hanno cominciato a prelevare pezzi della roccia per farne degli amuleti, e oggi è poco visibile. Salirono quindi al villaggio, predicarono il cristianesimo agli abitanti e posero la prima pietra per costruire la prima chiesa cristiana. Questa Chiesa prese il nome di Maria Maddalena e il paese prese il nome (Maries) dalle due Marie. Questa chiesa, secondo la tradizione, non fu mai demolita. Ha cambiato modello solo 8 volte.

A nord-ovest del villaggio di Maries, presso il sito di Palianemomilos, a quasi un chilometro dal villaggio, si possono vedere cinque o sei tombe, "cases" (un cimitero preistorico che non è stato ancora scavato) scavate nel lato occidentale del soft rock. Sono ricoperti da lastre che nel tempo sono diventate un tutt'uno con la roccia

. Gli abitanti sono principalmente Agricoltori e Allevatori di Bestiame. Negli ultimi anni, seguendo l'esempio dell'intera isola, si sono occupati di turismo.

A pochi chilometri dal paese si trova la spiaggia di Porto Vromi. Una piccola spiaggia di ciottoli bianchi e acque cristalline. Lì si possono noleggiare moto d'acqua, esplorare le grotte circostanti e vedere da vicino la testa di Poseidone, una meravigliosa creazione della natura. Inoltre, da qui partono le barche per il Naufragio.