Lithakia

  • Lithakia
  • Lithakia
  • Lithakia
  • Lithakia
Di: Lithakia

Lithakia, uno dei villaggi più antichi e importanti della campagna di Zante.

Lithakia è costruita ai piedi della montagna, raggiunge la baia di Laganas. È una delle zone più turistiche dell'isola, con belle spiagge piccole e grandi. Le sue rive fanno parte del Parco Nazionale Marino di Zante.

A Lithakia vale la pena visitare: - La Chiesa di Panagia Faneromeni del XIV secolo. È menzionato in fonti d'archivio del XVI secolo. Si è salvata dai terremoti del 1953 ed è un tipico esempio dell'architettura ecclesiastica dell'isola. Si tratta di una basilica a navata unica con copertura lignea. All'interno della chiesa sono conservate: iconostasi lignee intagliate e dorate realizzate in diversi periodi dal XVI al XIX secolo. – La Chiesa di San Giovanni il Teologo del XVI secolo, nella parte settentrionale del villaggio di Lithakia. Si tratta di un vero e proprio monumento, ristrutturato durante l'occupazione britannica. Fu distrutto da un bombardamento tedesco il 2/8/1944 e fu ricostruito com'era prima con una raccolta fondi congiunta del popolo di Lithakiot. Fu ristrutturata dopo i terremoti del 1953. Il campanile della chiesa è stato salvato e porta la data 1819. - Il restaurato Palazzo di Messala, che ospita il Centro di Educazione Ambientale.

Le due isole ora disabitate di Agios Sostis (isola cameo) e Marathonisi appartengono alla Comunità Municipale di Lithakia. L'isola di Agios Sostis è bellissima, con peculiari terreni rocciosi (che fornivano pietre per le costruzioni locali), insenature e pini. L'isola, fino ai terremoti del 1633, era unita alla terra di fronte, il promontorio di Agios Sostis a Lithakia. Il suo nome è dovuto alla chiesa di Agios Sostis, che vi esisteva nel XVI secolo. Marathonisi è un isolotto disabitato e collinare con una superficie di 280 ettari, ricoperto da una fitta vegetazione a macchia, che in alcuni punti raggiunge un'altezza di 3 metri ed è spesso impenetrabile. All'estremità settentrionale dell'isola si trova la sua unica spiaggia sabbiosa, lunga 150 metri, che è un'area di nidificazione per la tartaruga marina caretta caretta. Sulla stessa spiaggia si trova la chiesa di Panagia Marathonisiotissa. La chiesa esisteva nel XV secolo. Oggi il tempio è semidistrutto. È stata operata negli ultimi anni dal sacerdote di Lithakia, una volta all'anno, in occasione della festa della Vergine il 15 agosto. Le altre coste dell'isola sono rocciose e scoscese. Verso l'interno dell'isola si trova una zona di dune sabbiose, che raggiungono una profondità di 50-80 metri. A Marathonisi c'è l'esclusiva specie endemica di Zante, Limonium zakynthium (limone di Zante). Dal XIII secolo ad oggi l'isola è stata proprietà privata e cambia continuamente proprietario. Fa parte del Parco Nazionale Marino di Zante.

La spiaggia di Agios Sostis

Agios Sostis è una piccola spiaggia ricoperta di soffice sabbia e attrezzata con lettini, ombrelloni e tutto il necessario per una comoda vacanza. Con un'infrastruttura abbastanza sviluppata, la spiaggia è l'ideale sia per le famiglie con bambini che per le giovani coppie. L'ingresso al mare è leggermente digradante, nonostante ciò le acque sono poco profonde. L'estremità settentrionale della spiaggia confina con Cameo Island ed è collegata alla spiaggia da una passerella di legno.

Loader