Keri

  • Keri
  • Keri
  • Keri
  • Keri
Di: Keri

Keri: La località di Zante con il tramonto mozzafiato

Keri si trova all'estremità sud-ovest dell'isola e fa parte del Parco Marino.

Il lago Keri è una zona umida protetta all'interno del Parco Nazionale Marino di Zante. In tutta la zona ci sono sorgenti con acqua limpida, catrame galleggiante e petrolio. A Keri vale la pena visitare le zone conosciute dall'antichità fino ai giorni nostri: - La sorgente di Erodoto. Le fonti di catrame e olio nel lago di Keri sono menzionate dal grande storico dell'antichità greca Erodoto nella sua Storia, dopo averle visitate a metà del V secolo a.C. e averne scritto. - Il Porto (porto) di Keri, che anticamente era conosciuto come Naphthy. All'inizio degli anni '80 sono state recuperate dal mare piccole anfore appuntite piene di catrame, il che prova che il prodotto di catrame utilizzato nell'antica costruzione navale veniva esportato e commerciato nel porto di Keri (di Naphthy). - La tomba micenea a volta, a nord-est del villaggio, a Paleo Keri, sul pendio del torrente. Si tratta di una tomba costruita a camera con particolarità tipologica del tetto monolitico e del doppio tetto.

La chiesa di Panagia Keriotissa a Keri è un monumento dei tempi moderni. Fu costruito all'inizio del XVII secolo in onore dell'icona della Vergine che era stata scoperta nel villaggio ea cui si attribuiva il miracolo di aver salvato Keri da un'incursione dei pirati barbareschi. Il tempio fu ristrutturato nel 1745 e ricostruito, esattamente com'era e con le stesse pietre, dopo i terremoti del 1953. Il suo interno è decorato con meravigliose opere d'arte di tutti i periodi storici della sua esistenza, come:- l'icona di la Vergine di Keriotissa, rinvenuta nel paese all'inizio del XVII secolo e di cui non si conosce il secolo della sua costruzione, - l'iconostasi, con immagini attribuite al pittore locale, di forte carattere rinascimentale, Apostolis Krizia (Krezia), di la seconda metà del XVIII secolo e - l'icona dispotica firmata della Dormizione della Vergine, opera del sacerdote pittore di Zante Stylianos Stavrakis, del 1761.

Sarebbe un peccato lasciare Keri senza godersi uno dei famosi tramonti magici al faro di Keri. La vista è panoramica e meravigliosa. Il blu intenso del Mar Ionio si fonde con l'orizzonte. Le brulle alture di Marathia a sinistra, i saliscendi dell'altopiano montuoso con le sue colline e i suoi burroni a destra e sotto i Myzithres, rocce - guardie del mare aperto. Se ci poniamo alla destra del faro ammiriamo i colori del mare dietro i cipressi. Dove ci sono rocce, i colori del mare sono blu-verdastri e dove è visibile una spiaggia sabbiosa, le acque diventano argentee.

Spiaggia Keri

La spiaggia del lago Keri è una spiaggia pittoresca con ciottoli, acque cristalline, facile accesso all'acqua e pini sparsi dove è possibile rilassarsi all'ombra. Prendere il sole e nuotare sulla spiaggia di Keri è un piacere. Il nome della spiaggia è dovuto al lago prosciugato dove un tempo esisteva il villaggio. C'è un centro immersioni sulla spiaggia.

Oltre a questa particolare spiaggia, è possibile noleggiare una barca e visitare le piccole e numerose altre spiagge di Keri, che si estendono nel sud dell'isola.

Spiaggia di Myzithres

Myzithres, sono due imponenti rocce bianche, situate direttamente sotto il faro di Keri. Hanno preso il nome dal formaggio Myzithra prodotto sull'isola. La vista è magnifica e le acque cristalline blu-verdi combinate con i ripidi fianchi delle montagne creano un paesaggio imponente che non dimenticherete mai. La spiaggia è ricoperta di ciottoli e le acque sono profonde e fresche. Non è una spiaggia organizzata, ma è una delle più belle dell'isola. Puoi raggiungere la spiaggia solo in barca e stare certo che lo scenario ti lascerà senza fiato.

Celebrazione di Panagia Keriotissa

Ogni 15 Agosto, celebrazione dell'Assunzione della Vergine Maria, la Santa Chiesa di Panagia Keriotissa festeggia. Dopo la litanizzazione dell'Epitaffio di Panagia nel villaggio, seguono danze tradizionali e poi una festa tradizionale nel piazzale della chiesa di Keri.

Loader
PrevNext
May 2025
SMTWTFS
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031