Katastari

  • Katastari
  • Katastari
  • Katastari
Di: Katastari

Villaggio di Katastari

Kastari è una città semi-montana con 1.287 abitanti, scuole primarie, liceo, ufficio postale, stazione di polizia. Il nome si trova in documenti ufficiali del 1478. Nella sua zona sono stati trovati Ostraca preistorici. Ha una tradizione teatrale e musicale popolare. Il "Villaggio di Katastaris" secondo L. X. Zois o "Katostaria" secondo A. Biskini era, sia in passato che oggi, una delle "città più popolose, fertili di vedute panoramiche e con un clima salubre". Kastari si trova a circa 17 chilometri dalla città di Zante.

Kastari comprende una serie di piccoli insediamenti, villaggi o aree come: Chartata, che deve il suo nome alla ben nota, anche durante il periodo del periodo veneziano, la famiglia Charta, e Metohi che sono costruiti ai piedi del Monte Melissa, gli Alykes, insediamento che prese il nome dalle saline, luogo di produzione del sale di Zakithin, dall'epoca dell'occupazione veneziana (1498 ci sono le prime testimonianze scritte) fino al 1987. Le saline esistono ancora oggi, più inattivo. Lagada (area dove si trova il monastero del XVI secolo di Ai Giannis Prodromos) Potamos, dove si trova il Pentakamaro Alykon, costruito alla fine del XV secolo. Kleisoura, Mavra, Laparda, Kamylavka, Kanalia, Kiligas, Mavro Nero, Xerofigia, Paliopyrgos, Fterina e molte altre aree.

A Kastari c'erano molte chiese antiche, veri e propri monumenti, che purtroppo sono scomparsi dopo i devastanti terremoti, soprattutto quelli del 1953. Oggi, il monastero di Ai Giannis Prodromos è conservato e merita una visita.

A Kastari, l'Associazione Culturale Morfes opera con una ricca attività e, allo stesso tempo, il Club Teatrale di Kastari opera con un progetto notevole, che si occupa di Discorsi «omilies», cioè con quel tipo peculiare di Teatro Popolare e insegnare spettacoli teatrali nelle strade e nelle piazze che si sono sviluppate sull'isola accanto al Teatro dotto.

Spiaggia di Alykes

La spiaggia di Alykes è una delle migliori spiagge dell'isola. È ideale per le famiglie in quanto è costituita da sabbia e ha acque poco profonde. Ci sono lettini e ombrelloni a noleggio e una vasta scelta di bar, ristoranti e taverne. È una spiaggia dove puoi trascorrere l'intera giornata senza rendertene conto, rilassandoti e godendoti il ​​sole estivo. Puoi anche fare sport acquatici e brevi gite in barca alle Grotte Blu e al Naufragio.

Celebrazione di Panagia Katastara

Ogni anno il 15 agosto, la celebrazione della Dormizione della Vergine Maria, celebra la Santa Chiesa di Panagia Katastara a Katastari. Al mattino si svolge l'Orthros e la Divina Liturgia e nel pomeriggio si esegue la Santa Supplica e le Litanie dell'Epitaffio della Dormizione della Vergine. Segue poi una festa popolare con musica dal vivo nel piazzale della chiesa.

Loader