
Comunità locale di Kalamaki.
Kalamaki era un rifugio per i pirati, oggi è una delle comunità locali più sviluppate dal punto di vista turistico di Zante con 901 residenti permanenti. È uno dei resort più attraenti, con hotel grandi e confortevoli e camere in affitto. Nei ristoranti di Kalamaki si possono gustare tutte le cucine del mondo e nei suoi bar si può godere di ogni tipo di musica e intrattenimento.
La spiaggia di Kalamaki sul lato sud di Zante si estende per 3.430 m. Fa parte del Parco Nazionale Marino di Zante e luogo di nidificazione della tartaruga marina caretta-caretta. Ha dune di sabbia, con flora varia. Le attività turistiche troppo sviluppate hanno causato un'alterazione significativa dell'ecosistema della regione.
Nella Comunità Locale di Kalamaki e nel sito "Ellinika", nella parte orientale del Golfo di Laganas, sono presenti tombe micenee. Le tombe del primo periodo miceneo si trovano nella baia di Laganas, poiché questa posizione fu la prima incontrata da coloro che percorrevano il Peloponneso, provenendo sia da Creta che dall'Egeo.

La spiaggia di Kalamaki
La spiaggia di Kalamaki è una delle più comode e attrezzate. Si tratta di una lunga spiaggia di sabbia e ciottoli, con un calmo mare azzurro e cristallino. L'accesso al mare è agevole, i fondali bassi si trovano sia sulla costa che più lontano da essa. La sua caratteristica principale sono le tartarughe marine. Kalamaki fa parte del Parco Marino Nazionale, motivo per cui sono contrassegnati i luoghi in cui nidificano le tartarughe.
L'infrastruttura è molto ben sviluppata. Si possono utilizzare lettini, ombrelloni, docce e spogliatoi. Molte taverne e ristoranti sono sparsi lungo la passeggiata. Anche hotel e pensioni sono molto vicini.

Celebrazione di Panagia Sgouropoulia
Il 15 Agosto di ogni anno, la celebrazione della Dormizione della Vergine Maria, celebra la Santa Chiesa di Panagia Sgouropoulias a Kalamaki. La sera, dopo la preghiera alla Vergine Maria, si porta in paese il suo epitaffio e, terminate le funzioni, nel piazzale della Chiesa si tiene una festa popolare con musica e cibo.