
Gerakari, il bellissimo villaggio di Zante è costituito da tre insediamenti separati
Comunità locale di Meso Gerakario. Meso Gerakarioο è famosa per la sua posizione e le sorgenti naturali. Oggi conta 402 abitanti. Negli ultimi anni si è sviluppato il turismo estivo. Tra le sue migliori spiagge: Kavos, Psarou e Ambula. Oltre alle spiagge, vale la pena visitare la Chiesa della Santissima Trinità situata nel centro del paese. La prima costruzione della chiesa risale al 1518. L'attuale edificio fu costruito dopo i terremoti del '53. All'interno della chiesa c'è una meravigliosa iconostasi dorata intagliata in legno, che proviene dalla chiesa demolita di Agios Georgios, e icone, dalla vecchia chiesa.
Comunità locale di Ano Gerakario. Si trova a 14 km a NE di Chora. La sua popolazione è di 720 abitanti. Ha una vista meravigliosa, antiche rovine e meravigliosi monumenti religiosi: chiese, iconografia, icone, campanile. Vale la pena visitare la Chiesa di Agios Nikolaos di xenon nella località di Anemogduri. La chiesa fu costruita per la prima volta nel 1590. La nuova chiesa è un nuovo edificio, costruito dopo i terremoti del 1953. All'interno della chiesa ci sono parti dell'iconostasi della vecchia chiesa. La vista da Anemogduri è meravigliosa verso i verdi pendii e l'infinita pianura di Zante. Campi verdi e seminati confondono gli occhi. Da qui c'è un contatto visivo con il castello veneziano di Bochali, dove erano soliti comunicare tramite segnale.
Comunità locale di Kato Gerakario. Uno dei tre Gerakario, con una popolazione di 341 abitanti. Vale la pena visitare qui la chiesa di Evangelistria, che presenta al suo interno numerosi tesori artistici, qui trasferiti da chiese più antiche.