
Alikanas.. Il villaggio accogliente
Alikanas è un villaggio nella zona del Golfo di Alykes, conosciuto fin dal 1520. Dista 14 km dalla città di Zante e 17 km dall'aeroporto. Ha 341 residenti permanenti.
Per Alykanas è stato conservato un distico che lo caratterizza: "Volevo che Alikanas fosse un pozzo, e le ragazze arance, e io un giardiniere". Ha una tradizione musicale. È un posto verde e tranquillo accanto a un mare limpido. Alikanas offre un'ospitalità tradizionale, una tranquilla spiaggia di sabbia chiara (bandiera blu) e sapori della cucina eptanica e straniera. Offre anche la possibilità di forme alternative di vacanza, come l'escursionismo, il ciclismo, gli sport acquatici, la pesca, il windsurf e le immersioni.
Nel nuovo insediamento turistico c'è un'ampia varietà di taverne, ristoranti, negozi turistici, bar e supermercati. In questo angolo pittoresco dell'isola immerso nel verde e vicino alle limpide acque blu del Mar Ionio, moderne pensioni promettono riposo, relax e interminabili ore al mare e in spiaggia.

Spiaggia di Alikanas
La spiaggia di Alikanas è una lunga spiaggia, con sabbia soffice e acque calme senza grandi onde, e con molte attività: beach volley, calcio, kitesurf, windsurf, kayak e molti altri sport. Grazie all'ampia gamma di attività, all'assenza di vento e all'accesso agevole all'acqua, la spiaggia di Alykanas è una delle più frequentate dalle famiglie con bambini piccoli.