
Agios Leontas, il villaggio che ha due dei segreti meglio custoditi di Zante, Porto Roxa e porto Limnionas.
Agios Leontas Zante o Aelios è un insediamento di 437 abitanti situato nella montuosa Zante. È il terzo villaggio più grande del comune di Artemision, dopo Machairad e Romiri. È sede dell'omonima comunità locale alla quale appartiene anche l'insediamento di Fterini. La comunità locale di Agios Leotons è caratterizzata come un insediamento rurale semi-montano, con una superficie di 26.818 kmq. Nel villaggio ci sono una scuola elementare, un asilo, due panifici, un'altra chiesa, Agia Paraskevi, e un campo da calcio con tappeto di plastica, su cui gioca la squadra locale.
Le spiagge di Roxas e Limnionas si trovano nelle immediate vicinanze dell'insediamento (a circa 4 chilometri di distanza). Ad ovest del villaggio c'è l'accesso stradale al villaggio di Exo Chora, mentre ad est è collegato da una strada al villaggio di Koiliomenos. La stessa strada conduce anche alla città di Zante, che dista 23 chilometri.
C'è una leggenda sulla chiesa di San Leone. Secondo lui, quando la chiesa iniziò a essere costruita in un altro luogo nel XIV secolo, l'icona del Santo si spostò miracolosamente di notte sulla collina dove oggi si trova la chiesa. Alla fine i residenti furono convinti a costruire la chiesa nella sua posizione attuale.